Violenza sulle donne, in arrivo un milione e mezzo di euro per il sostegno ai centri di aiuto e alle case-rifugio - Torino Oggi
In Piemonte contro la violenza sulle donne in arrivo 1.500.000 euro. Ad annunciare la novità l'assessore regionale alle Pari Opportunità Monica Cerutti, che spiega: "Verranno stanziate nuove risorse a sostegno dei centri antiviolenza e delle case rifugio già esistenti e per l'apertura di nuove".
Tre sono i bandi che regolamentano l'accesso ai fondi. Il primo prevede risorse per 817.547 euro a sostegno dell'attività delle strutture già presenti. La rete attuale è costituita da 14 centri antiviolenza accreditati nell'albo regionale di cui 7 sono a Torino e provincia, i rimanenti sul resto della regione. Case rifugio accreditate all'albo sono 9, di cui 5 nel torinese. Particolare attenzione sarà destinata al sostegno delle attività degli sportelli e dei punti di ascolto collegati ai centri.
Il secondo bando è destinato al finanziamento di nuovi centri antiviolenza e di posti letto in situazione di emergenza. Le risorse a disposizione saranno 308.445. "La nostra previsione", ha spiegato la Cerutti, "è che le nuove strutture nascano nelle province di Cuneo, Alessandria e Novara, che sono quelle che al momento presentano un rapporto tra numero di centri e popolazione residente oltre i 14 anni più elevato rispetto alla media regionale".
Il terzo bando prevede uno stanziamento di 335.352 euro e avrà l'obiettivo di sostenere il finanziamento di nuove case rifugio e l'eventuale attivazione di nuovi posti letto in quelle già esistenti.